CONTATTACI

Clicca qui per contattare Pressenza

 

EVENTI

Clicca qui per accedere al calendario degli eventi promossi da Pressenza

 

NEWSLETTERS

Clicca qui per accedere alle nostre Newsletters

Pressenza - l'ufficio stampa dei diritti umani
']='0'; ?>?>'0'; ?>[3603]['type']='0'; ?>
Facebook e i nuovi #EroiNonviolenti PDF Stampa E-mail
martedì 18 novembre 2014
Nonviolenza e cyberbullismo alla Stagione della Cultura Milano zone 3
In occasione della Stagione della Cultura 2014,
sabato 22 Novembre
presso l'auditorium di via Valvassori Peroni n. 56 in zona Lambrate
doppio appuntamento, aperto a genitori, ragazzi e ragazze di età superiore ai 12 anni, per affrontare questo argomento attraverso due diversi momenti.

Il bullismo tra i giovani è sempre più diffuso, e purtroppo questo non sembra essere una novità, ma con la crescente diffusione di internet, dei social network come Facebook e degli smartphone la violenza dei giovani verso altri giovani si sposta sulla rete attraverso messaggi, immagini e addirittura filmati che possono danneggiare la reputazione degli ragazzi in pochissimo tempo e verso una comunità molto grande.
A questo proposito le associazioni Mondo Senza Guerre e la Comunità per lo sviluppo umano assieme al Consiglio di Zona 3 di Milano hanno deciso di lanciare l'iniziativa  "Internet e i social network: buoni o cattivi? I nuovi Eroi della Nonviolenza".

Alle ore 15.00 si inizia con una tavola rotonda dove si parlerà di media digitali, seguita da un laboratorio sul cyberbullismo e su come imparare a dare risposte nonviolente. Sarà un'occasione per scoprire i social network insieme ai propri figli, le trappole, i pregi e i difetti di un mondo tecnologicamente avanzato, imparando a costruire risposte nuove, creative, nonviolente.
E alle 17.00 si continua con "La Ragazza dei Gelsomini e i Nuovi Eroi della Nonviolenza", un meta-spettacolo dove musica dal vivo, recitazione, immagini e video si fondono per raccontare la storia dei ragazzi e delle ragazze tunisine che nel 2010, grazie soprattutto ai nuovi media digitali come i blog e i social network, uniti dal proprio coraggio e con la forza della nonviolenza sono riusciti a rovesciare il regime repressivo e cacciano il dittatore, guadagnando la propria libertà.

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Facebook: GenerAzioneNonviolenta
www.mondosenzaguerre.org
www.lacomunita.net


 
Milano 10/10: JEULEU YAKO MOME (traduzione: QUESTO È PER TE, QUESTO È PER L'AFRICA). PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 ottobre 2014

jeuleu-yako-mome.jpg
Allo Spazio Teatro 89 - Via Fratelli Zoia 89 - Milano - dalle 21.00

l'evento raccolta fondi per il progetto: UNA VOLTA PER SEMPRE Garderie Unautremonde dI Unaltromondo onlus
Una serata tutta in stile africano, ti sembrerà di immergerti nel calore di quel magico continente: 

Programma:
  • una mostra fotografica degli scatti più belli del campo di vacanza Senegal '14 (le quali saranno in vendita in una divertentissima asta)
  • la proiezione del video del campo realizzato dai campisti scesi quest'estate,
  • il tutto sarà accompagnato dalla dolce e coinvolgente musica africana di "Naby Eco Trio Africa"(*) (parte del gruppo "Les Amie d'Afrique")
Sarà anche un'occasione per festeggiare insieme l'imminente inizio del nuovo anno scolastico della Garderie Unautremonde.
Immagini, parole e musica per conoscere la Nostra Africa!!!

PER INFO:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo | 339.2064547 
segui gli aggiornamenti su facebook cliccando qui
il ricavato della serata verrà interamente destinato alla campagna Una Volta per sempre _

TI ASPETTIAMO!!
 
naby-eco-trio-africa.jpg (*)"Naby Eco Trio Africa"
Gruppo "Afro beat" acustico formato da Naby Camara (balafon), Seydou Dao (djembè, percussioni) e Hounhinto Bela Robert (basso elettrico). Tutti e tre partecipano a "Les Amis d'Afrique", un gruppo "World music" che si caratterizza per la fusione di strumenti musicali tradizionali (balafon, djambé, tamburi bassi, bolon..) e strumenti musicali moderni (batteria, basso, chitarra e sax), composto da tanti musicisti provenienti da diversi Paesi dell'Africa e dell'Italia.

 
 
4 ottobre 2014 - Open Day della Nonviolenza allo Spazio Foppette PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014
Via Foppette 2 - Milano (zona Piazza Napoli)

Il 2 ottobre, giorno della nascita di Gandhi, è stato dichiarato dalle Nazione Unite "Giornata Mondiale per la Nonviolenza". In occasione di questa ricorrenza Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, Convergenza delle Culture - Sportello Foppette e Arcobaleni in Marcia organizzano un momento di sensibilizzazione sul tema della nonviolenza presso la loro sede di via Foppette 2 (zona Piazza Napoli) a Milano. Sarà un momento conviviale dove, attraverso una mostra, 2 incontri, una merenda e un aperitivo, si andrà a conoscere e approfondire la nonviolenza come metodologia di azione per la rivendicazione dei diritti e come forma di lotta per la libertà.

Programma:
  • 16.00 - Presentazione della giornata e delle associazioni, con merenda
  • 17.00 - Qom, terra e Libertà : Video, infografiche, foto e musica di un popolo dimenticato.
  • Organizza Convergenza delle Culture
  • I Qom, come altri popoli originari dell'Argentina, sono un popolo dimenticato, costretto ai margini, a cui è stato tolto tutto, ma non la dignità e il coraggio di intraprendere una lotta nonviolenta per la rivendicazione dei propri diritti. In questa giornate dedicate alla nonviolenza presenteremo sotto forma di video, infogarfiche, immagini e musica, la loro storia e la loro voglia di futuro.
  • 18.00 - Esperienza partigiana e nonviolenza.
  • Organizza Mondo Senza Guerre e Senza Violenza
  • Presentazione del progetto "Per Non Dimenticare" da parte di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici del ANPI di Nova Milanese; interverrà Alfonso Navarra (Lega Obiettori di Coscienza) sul nuovo libro di Stéphane Hessel, "ESIGETE! Un disarmo nucleare totale" Organizza Mondo senza guerra e senza violenza
  • 19.30 - Aperipace: l'aperitivo della pace e della nonviolenza
  • 20.30 Da Stonewall ad oggi: la nonviolenza nelle battaglie per i diritti lgbt. Organizza Arcobaleni in Marcia. Spiegazione del movimento lgbt, nelle forme nonviolente di rivendicazione dei diritti; presentazione dei libretti UNAR sul bullismo omofobico.


Marco Giorgino - 3286791353
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.facebook.com/dueottobrefoppette

 
02/10: Tutti a scuola per imparare la nonviolenza! PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014
Tutti a scuola per imparare la nonviolenza!
Un progetto per prevenire la violenza a scuola e in famiglia
2 ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza
Inaugurazione del progetto


'TUeIO - Laboratori di Nonviolenza'

logo-tue-io-lab-nonviolenza.jpg

Presso Istituto scolastico comprensivo Casa del sole
via Giacosa 46 (Parco Trotter)
Giovedì 2 ottobre 2014, dalle ore 9.15 alle 12.30

Inaugurazione ore 11.30

 

Visto il successo dell'anno precedente, il progetto sperimentale 'TUeIO - Laboratori di Nonviolenza', patrocinato dal Consiglio di Zona 3, si amplia e vede il coinvolgimento di altre zone di Milano e una rete di associazioni; si sono infatti uniti all'iniziativa la Casa delle donne di Milano, diverse associazioni attive nel territorio, associazioni di genitori e istituti scolastici, tra cui la Casa del Sole dove si svolgerà l'evento.

I laboratori, che si svolgeranno nelle scuole che hanno aderito al progetto, puntano ad avviare un ampio percorso di prevenzione della violenza, agendo sull'educazione alle relazioni nonviolente, con una forte attenzione alla non discriminazione di genere, coinvolgendo studentesse e studenti e tutta le filiera educativa (insegnanti, educatori/ educatrici, genitori).

In occasione della celebrazione della 'Giornata internazionale della Nonviolenza', il 2 ottobre, ci sarà "un assaggio" dei laboratori proposti, aperti solo alle scuole, seguito dallo spettacolo teatrale 'La ragazza dei gelsomini' ideato appositamente per coinvolgere i ragazzi. Sarà l'occasione per dare il via al progetto che durerà fino al 2 ottobre 2015, occasione di un grande evento di chiusura presso la Casa delle donne di Milano.

 

Programma:
  • ore 9.15 - Spettacolo teatrale per le classi seconde dell'Istituto professionale Vespucci, luogo: Teatrino del Parco Trotter
  • ore 10.15 - Spettacolo teatrale per le classi della scuola secondaria inferiore dell'Istituto comprensivo A.Scarpa, luogo: Teatrino del Parco Trotter
  • - Laboratori sulla nonviolenza per le classi dell'Istituto professionale Vespucci, luogo: Spazio 'chiesetta' del Parco Trotter
  • 11.30- Inaugurazione ufficiale del progetto TUeIO con le istituzioni comunali e scolastiche, e i rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato in rete con Mondo Senza Guerre e senza violenza: Ai Cher, Casa delle Donne di Milano, La Comunità per lo sviluppo umano, Associazione genitori Amici della Scarpa. A seguire spettacolo teatrale per le classi dell'Istituto comprensivo Casa del Sole. Luogo: Teatrino del Parco Trotter
  • ore 12.30 - laboratori sulla nonviolenza per le classi dell'Istituto comprensivo Casa del Sole. Luogo: Spazio chiesetta del Parco Trotter
Sono stati invitati:
- il presidente del Consiglio Comunale di Milano, Basilio Rizzo;
- il presidente del Consiglio di zona 3, Renato Sacristani;
- il presidente della commissione educazione della zona 3, Caterina Antola;
- l'assessore all'educazione del Comune di Milano, Francesco Cappelli;
- il presidente della commissione educazione del Consiglio Comunale, Elisabetta Strada;
- il presidente della commissione Pari Opportunità del Consiglio Comunale, Anita Sonego
- il presidente della commissione Cultura del Consiglio Comunale, Paola Bocci
- i dirigenti scolastici della Scuola Casa del Sole e dell'Istituto professionale Vespucci.

Lo spettacolo teatrale
La Ragazza dei gelsomini e i nuovi eroi della nonviolenza

"La Ragazza dei Gelsomini" è un meta-spettacolo realizzato da un gruppo di non-professionisti volontari, che utilizzano differenti linguaggi artistici quali musica dal vivo, recitazione, immagini e video per raccontare la storia dei ragazzi e delle ragazze protagonisti della Rivoluzione dei Gelsomini, una rivoluzione non dei bastoni e dei pugni, ma della nonviolenza attiva. Obiettivo dello spettacolo è coinvolgere emotivamente i ragazzi delle scuole, portando alla luce nuovi modelli di "Eroi Nonviolenti" che possano rappresentarli e ai quali possano ispirarsi, cercando di stimolare in loro un cambiamento nonviolento nella vita di tutti i giorni.

Lo spettacolo è tratto dal libro: "Tracce nascoste - I racconti della nonviolenza", di Andrea Galasso, editrice Multimage 2013
 

Info:
Annabella Coiro | 335.8010961
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Emanuela Fumagalli | 338.3474227
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
WWW.MONDOSENZAGUERRE.ORG
Associazione per il volontariato "Mondo Senza Guerre"- Sede Legale in via Mazzali, 5 Milano - C.F. 97340170154

 
Aggiornamenti fine anno scolastico alla Garderie Unautremonde PDF Stampa E-mail
mercoledì 02 luglio 2014

Sabato 28 giugno si è svolta come consuetudine la festa di fine anno alla Garderie Unautemonde di Dakar.

Se volete potete vedere un piccolo estratto video  e leggere sul bolog del sito unaltroasilo.org il resoconto degli ultimi 10 giorni fatto da tre volontari italiani Maurizio, Elisa e Valentina.

Ad agosto partirà un gruppo di una decina di volontari per il consueto campo estivo. All'asilo ci saranno i bimbi che normalmente frequentano la Garderie più un contingente di bimbi che vengono per la prima volta a Dakar da alcuni villaggi della Casamance nei quali da anni sono in corso campagne di prevenzione alla malaria e di micro credito da parte della Onlus UnAltroMondo Onlus. La Casamance è una regione del Senegal meridionale incastrata tra il Gambia e la Guinea Bissau. Molti dei bambini che arriveranno non hanno mai visitato una città, usato l'acqua corrente e addirittura salito delle scale.

Ultima e importante novità presto andiamo in tv!!!!!!!

Lo spot della Garderie è stato confermato ed andrà in onda dal 13 al 19 luglio sui canali Mediaset.

Sullo spot c'è il rimando al sito e la presenza del nostro testimonial Luca Sacchi, ex campione mondiale di nuoto e giornalista.

Saluti a tutti e auguri di buone vacanze


Ecco a voi un montaggio delle foto degli ultimi giorni di scuola e della festa di fine anno
montaggio.jpg





 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 5 di 246

RSS di Pressenza

feed image

Sezione Materiali

Guarda Archivio

www.pressenza.org
Pressenza - Ufficio Stampa